Finanziamento con fondo perduto per gli Eventi Fieristici

finanza agevolata

La misura per sostenere la partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema

La normativa che fa capo a questo intervento è la Circolare operativa 03/PNRR/394/2021

Per coloro che intendono partecipare a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia, attraverso un finanziamento destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Vincolo non applicato al caso di eventi riguardanti tematiche digitali o ecologiche.

Quanto si può ottenere?

Il finanziamento prevede un importo minore di 150.000 euro e che non superi il 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio depositato e comunque con un’esposizione non superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.

Il prestito andrà restituito in 4 anni, di cui uno di preammortamento con pagamenti semestrali e posticipati. Il fondo che garantisce il finanziamento è SIMEST e il richiedente può fare  una sola richiesta registrandosi prima al portale, sottoscrivere la richiesta di finanziamento con firma digitale a cura del legale rappresentante e procedere all’invio sempre tramite il portale.

Quota a fondo perduto

Se il richiedente ha almeno una sede operativa (costituita da almeno 6 mesi) in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia può richiedere fino al 40% a fondo perduto altrimenti fino al 25% se non ha sedi in queste regioni.

La quota a fondo perduto può essere richiesta senza prestazione di garanzie. Il resto del finanziamento è a tasso agevolato.

Il finanziamento viene erogato in due tranche, la prima del 50% si ottiene in via anticipata, a 30 giorni dall’adempimento delle eventuali sospensive, il secondo 50% dopo che SIMEST avrà ricevuto la rendicontazione delle spese sostenute (sempre che rientrino nelle spese ammissibili e che non siano superiori all’importo richiesto).

Quali sono le Spese ammissibili?

Le spese ammissibili sono:

Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra e altre spese che dovranno ammontare almeno al 30% delle spese ammissibili finanziate:

  • fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
  • spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
  • spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
  • spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media
  • manager, digital maketing manager);
  • spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
  • servizi di traduzione ed interpretariato online;

Altre spese che dovranno ammontare a non più del 70% delle spese ammissibili finanziate

Spese per area espositiva

  • Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio); o arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure); o attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
  • servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
  • utenze varie;
  • servizio di pulizia dello stand;
  • costi di assicurazione;
  • compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso; o servizi di traduzione ed interpretariato offline.

Spese logistiche

  • Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il
  • trasporto di campionario;
  • movimentazione dei macchinari/prodotti.

Spese Promozionali

  • Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
  • spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della
  • fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
  • realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
  • spese di certificazione dei prodotti.

Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra

  • Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).

per ulteriori info su questa misura compila il form e un Consulente ti ricontatterà

    Leggi anche...

    Sorry - Comments are closed

    Advertising

    Advertising

    Archivi

    0

    Your Cart