Test salivare per individuare il Coronavirus

Una novità che può rivoluzionare lo screening necessario ad individuare e prevenire la diffusione del contagio da Covid ovvero il test salivare.

È stato dimostrato che il test sulla saliva è sufficientemente attendibile ed in grado di rivelare la positività al Covid-19. Sul campione sarebbe possibile effettuare sia il molecolare che l’antigenico, quindi non necessariamente sarebbe un sistema più veloce per eseguire il test, ma potrebbe essere molto utile per bambini, anziani e disabili o per gli ambiti professionali in cui lo screening deve essere effettuato spesso e per le scuole, dove, sappiamo bene, c’è una concentrazione di persone nello stesso ambiente.

Dubbi restano sull’attendibilità del test salivare perché la raccolta del campione è fondamentale. Le sedi potrebbero essere cavo orale oppure orofaringeo posteriore come potrebbe rivelarsi importante raccogliere il campione al mattino. Insomma un nuovo metodo tutto da sperimentare che potrebbe però essere di grande aiuto per la prevenzione dei contagi.

Leggi anche...

Sorry - Comments are closed

Advertising

Archivi