Inail – Un Sostegno alle Aziende che Investono in Sicurezza sul Lavoro

sicurezza e aziende come adeguarsi alle normative scoprilo su impresa-news

Sconto Inail 2018: il Costo di Un Infortunio sul Lavoro

Un infortunio sul lavoro costa all’impresa fino a cinque volte di più del costo che per una normale giornata di lavoro e, quindi, investire in sicurezza costa meno che non farlo.

Oltretutto le sanzioni sono molto pesanti, sia in sede amministrativa e civile che in sede penale.

Se poi guardiamo all’aspetto produttivo ed a quello del rendimento degli addetti si nota che una azienda che fa del mantenimento e miglioramento costante degli standard di sicurezza una prerogativa imprescindibile ne guadagna in termini di prestigio interno ed esterno,  di competitività in quanto riduce al minimo i tempi di mancata produzione, di miglioramento qualitativo dei prodotti e di capacità di introduzione delle innovazioni.

In questo quadro l’INAIL – Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro – consente,  anche quest’anno, alle aziende che ne faranno domanda, avendone i requisiti, di pagare un premio annuo ridotto.

La base normativa di questa opportunità è contemplata dal D.M.12 Dicembre 2000 ( Modificato dal  D.M. 3 Marzo 2015 ) del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale che prevede, per le aziende in regola tanto con i requisiti di regolarità contributiva che con gli adempimenti sulla osservanza delle norme in materia di prevenzione degli infortuni e di igiene sul lavoro e che nel 2017 hanno effettuato interventi migliorativi in ambito sicurezza sul lavoro,  di applicare uno sconto sul premio da versare all’INAIL presentando una domanda all’Ente, tramite il servizio on line, entro e non oltre il 28 Febbraio del 2018.

L’azienda ha la possibilità di ottenere la riduzione del tasso del premio assicurativo Inail se nel 2017 ha effettuato interventi migliorativi i cui punteggi sommati raggiungono un valore minimo di 100.

Risparmia fino al 28% sui Contributi INAIL. Come? Informati qui, è Gratis!


Contenuto sponsorizzato.

Lo sconto Inail  2018 sul premio annuale può arrivare al 28% secondo i seguenti parametri :

  • 28 % per aziende con un numero di lavoratori non superiore a 10 unità per anno
  •  18 % per aziende con un numero di lavoratori compreso tra 11 e 50 unità per anno
  •  10% per aziende con un numero di lavoratori compreso tra 51 e 200 unità per anno
  •  5% per aziende con un numero di lavoratori superiori a 200 unità per anno

Si precisa, intanto, che la natura degli interventi che danno diritto allo sconto non sono quelli dovuti obbligatoriamente, perché previsti dalle norme vigenti. Si tratta, invece, di azioni ben precise, riportate nel modello che deve essere utilizzato per la domanda e disponibile sul sito dell’INAIL : modulo INAIL OT24 2018. Il modulo in questione riporta  una serie di possibili interventi di miglioramento della sicurezza sul lavoro effettuati dall’azienda, ciascuno associato ad un punteggio variabile da 1 a 100 punti.

Come Accedere allo Sconto Inail 2018

Per poter accedere alla riduzione del tasso medio della tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia almeno pari a 100.

Nel Modulo OT24 gli interventi sono suddivisi in quattro sezioni :

  1. Interventi di carattere generale
  2. Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale
  3. Interventi trasversali
  4. Interventi settoriali generali
  5. Interventi settoriali

In generale, gli interventi possono essere realizzati in tutti i settori produttivi, ad eccezione degli interventi Settoriali Generali (SG), compresi nella sezione D, che possono essere realizzati solo dalle aziende appartenenti a determinati settori produttivi.

Quando Ottieni lo Sconto Inail per il 2018

In caso di accoglimento della domanda lo sconto riconosciuto ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza ed è applicato in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

Al contrario di quanto era previsto nell’anno precedente, è necessario allegare alla domanda anche tutta la documentazione probante degli interventi svolti nel corso dell’anno 2017, così come richiesto dal modulo OT24.

Per le informazioni tecniche sulla compilazione del modulo si deve far riferimento alle istruzioni pubblicate sul sito INAIL al link: www.inail.it/cs/internet/docs/guida-alla-compilazione-ot24-anno-2018.pdf?section=atti-e-documenti.

Risparmia fino al 28% sui Contributi INAIL. Come? Informati qui, è Gratis!


Contenuto sponsorizzato.

Se Vuoi Sapere altro su come ottenere lo Sconto Inail

    Contattaci



    Ai sensi del GDPR e successivi adeguamenti, dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy. I dati forniti saranno trattati esclusivamente per adempiere alla tua richiesta.

    Leggi anche...

    Sorry - Comments are closed

    Advertising

    Archivi