L’Andrologo: Scopriamo di Cosa si Occupa

andrologo roma - scopri di cosa si occupa su impresa-news

Cos’è l’andrologia e di cosa si occupa

L’andrologia è una disciplina medica che si interessa della diagnosi e della cura delle patologie maschili. Nello specifico riguarda tutte quelle affezioni  della sfera degli organi genitali maschili in una multidisciplinarietà  che spazia dall’urologia, alla endocrinologia, alle dermatologia, alla psicosessuologia. In buona sostanza l’andrologo è un medico che ha bisogno di molte conoscenze specialistiche  nelle discipline che sono messe in pratica nello svolgimento della sua  funzione.

In via generale l’andrologia si occupa delle seguenti patologie :

infertilità maschile, disturbi dell’erezione, disturbi dell’eiaculazione, ipertrofia prostatica benigna, prostatiti, cancro della prostata, malattia di La Peyronie, pene curvo congenito, idrocele, varicocele, ipospadia, malattie trasmesse sessualmente, torsione testicolare, traumi genitali, tumori del pene, tumore dei testicoli, testicolo ritenuto o criptorchidismo.

Chiaramente a queste patologie si collegano anche interventi chirurgici, ove necessario, operati da andrologi specialistici.

L’ aspetto immediato che si coglie  analizzando le patologie indicate è quello che molto hanno a che fare, quindi strettamente correlate, con il benessere del singolo e anche della coppia. Ciò è valido un po’ per tutte le patologie così come il ricorso alla prevenzione, ma il ricorso alle cure dell’andrologo, sia in chiave precauzionale sia  a seguito dell’insorgere di una patologia deve essere inteso come un sostegno vero e proprio alla integrità psico-fisica dell’individuo.

E’ questo l’aspetto che intendo sottolineare maggiormente. Sappiamo bene che per gli uomini, ancora oggi, parlare di certi argomenti è un tabù o, quantomeno, imbarazzante. Il benessere di ciascuno di noi passa in primis dalla salute: avere una vita sana ci aiuta a raggiungere il benessere. Allo stesso modo il pensiero positivo influenza il nostro stile di vita. In questo modo si raggiunge quella perfetta armonia tra corpo e mente che ci consente di vivere positivamente la nostra esistenza.

Ebbene, chiudersi in se stessi, non affrontare la realtà, come nel nostro caso una disfunzione o qualche malformazione, provoca una rottura del nostro equilibrio psico- fisico che, a volte, anzi molto spesso, estende i sui effetti negativi a chi ci sta accanto,   amplificando in tal modo conseguenze altrimenti non riscontrabili.

L’andrologo o l’androloga, figura multidisciplinare e per questo particolarmente sensibile e pronta a valutare gli aspetti fisici ma anche quelli psichici, è per gli uomini l’icona sacra alla quale chiedere il giusto aiuto alla risoluzione dei propri problemi di salute. Dobbiamo sempre pensare che la salute è il bene superiore che dobbiamo preservare, difendere, conservare, al fine di vivere in armonia e, quindi, nel benessere assoluto.

Se vuoi un consiglio e una visita da parte di uno Specialista clicca qui

dottoressa angela maurizi andrologo e urologo roma

Contenuto Sponsorizzato

You may also like...

0 thoughts on “L’Andrologo: Scopriamo di Cosa si Occupa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Archivi

0

Your Cart